Atri è un'antica città d'arte abruzzese del Medio Adriatico, che conta 11.326 abitanti. È in provincia di Teramo, ma è assai più vicina e meglio collegata a Pescara ed alla sua area metropolitana.
Già Ducato, Atri rappresenta uno dei centri storicamente ed artisticamente più significativi del Medio Adriatico e del Centro Italia. Ha un territorio molto vasto, di quasi cento chilometri quadrati. Nel secolo scorso, fino agli anni Trenta, il territorio atriano era ancora più ampio e comprendeva anche gli attuali comuni confinanti di Pineto e Silvi Marina. Ed oggi si torna a discutere della possibilità di rifondere i tre centri. Nel comprensorio atriano sono incluse le frazioni di Casoli (la più popolosa), Fontanelle, San Giacomo, Santa Margherita e Treciminiere.
È inserita nel comprensorio turistico delle Terre del Cerrano, la cosiddetta "Costa Giardino".
Atri, soprattutto d'estate, è meta di turisti, che ne apprezzano i monumenti, i musei, le bellezze naturalistiche e gli eventi di arte, cultura e spettacolo, i prodotti tipici e la gastronomia. Nella cittadina si tengono spesso convegni e tavole rotonde presso il suo ottocentesco Teatro Comunale ed il suo trecentesco Auditorium Civico di Sant'Agostino.